Tagliata di manzo in crosta aromatica
Barbecue:
Fonte:
bbq a gas, bbq a metano
Bernacchini Attilio
INGREDIENTI per 10 porzioni al 100% (quantità netta)
- 2 kg Manzo Lombo
- 100 g Anacardi
- 100 g Pistacchi Sgusciati Pelati
- 5 g Paprika dolce
- 100 ml Salsa di Soia
- 15 g Pepe verde secco
- 20 g Rosmarino
- 25 g Sale Maldon
- 220 ml Olio Extravergine Ovidio
Mettere gli anacardi sgusciati e pelati in un mixer con i pistacchi, la paprika, il pepe verde secco ed il rosmarino fresco e frullare brevemente in modo da ottenere una miscela non troppo fine.
Prendere il lombo, se necessario rifilare dal grasso esterno, tagliare in tranci dello spessore di circa 4-5 cm.
Mettere l'olio in un piatto fondo con la salsa di soia, immergervi la carne e quindi, come se si dovesse impanare una cotoletta, passare i tranci nel trito aromatico. Lasciar riposare la carne per almeno mezz'ora chiusa in un sacchetto o coperta con pellicola trasparente a temperatura ambiente. E' importante che la carne, quando andrà sulla griglia, non sia fredda di frigorifero, in caso contrario lo shock termico provocherà la perdita dei succhi, lasciando la carne stopposa e povera nutrizionalmente.
Per la cottura, ho utilizzato un Turbo 4 accendendo solo i due bruciatori sotto alla piastra in acciaio, ho chiuso la cappa e preriscaldato portando la temperatura interna a 160°C.
Ho messo i tranci sulla piastra e, dopo aver chiuso la cappa, lasciato cuocere la carne per 4 minuti, e siccome ho voluto essere un pochino più preciso ho infilzato la carne con la mia sonda impostando la temperatura al cuore a 50° C in modo da ottenere una tagliata con una cottura media, ovvero ancora bella rossa al cuore ma senza che perda sangue. Ho riaperto la cappa quando la sonda indicava 25°C e ho girato delicatamente la carne in modo da non rovinare la crosta e lasciato cuocere per altri 4 minuti. Il tempo e la temperatura della piastra sono abbastanza indicativi, quindi seguendo questi parametri con pezzature di carne diverse da quelle da me utilizzate non si avranno gli stessi risultati; mentre l'unica costante è la temperatura al cuore, una volta impostata non si potrà più sbagliare, ottenendo sempre lo stesso risultato.
A cottura raggiunta, lasciar riposare alcuni minuti la carne in modo che i succhi interni si ridistribuiscano, altrimenti quando taglieremo la carne fuoriuscirebbero.
Quando faccio questa tagliata mi piace accostarvi una Jacket Potatoes naturale, senza nessun condimento aggiunto. Mentre sulla carne un filo di olio extravergine un pò corposo e fruttato e qualche fiocco di sale di Maldon.