Petto di pollo in manto di bacon con patate schiacciate all'erba cipollina
Barbecue:
Fonte:
bbq a gas, bbq a metano
Bernacchini Attilio
INGREDIENTI per 10 porzioni al 100% (quantità netta)
- 1,8 kg Pollo Petto
- 400 g Pancetta affumicata Cotta
- 80 ml Olio Extravergine Oliva
- 20 g Rosmarino
- 1 kg Jacket Potatoes
- 100 g Burro
- 8 g Erba cipollina
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
Tagliare il petto di pollo in pezzi, condirli con sale, pepe, rosmarino tritato e l'olio extravergine.
Stendere le fette di pancetta affumicata su un foglio di carta stagnola, mettere il petto di pollo condito dandogli una forma a salsiccia con un diametro di 3-4 cm, arrotolare sulla pancetta, chiudere arrotolandogli poi attorno la stagnola chiudendola quindi alle estremità in modo da sigillarla e comprimerla bene. E' importante compattare bene il salsicciotto in questa fase, altrimenti disferà dopo averlo svolto dalla stagnola.
Preriscaldare il barbecue a 140/150°C disporre sulla griglia scaldavivande il salsicciotto e inserendo la sonda portare a cottura a 65°C al cuore. Se non si dovesse disporre di una sonda, e se si fosse rispettato, nella preparazione il diametro del salsicciotto, sarà cotto in circa 25/30 minuti.
Nel frattempo cuocere anche le patate sulla griglia, a cottura raggiunta, scartarle dalla stagnola, pelarle e schiacciarle con una forchetta in una ciotola condendole con burro, erba cipollina tagliata fine, sale e pepe bianco da mulino.
Togliere dalla stagnola anche il petto di pollo, grigliarlo in cottura diretta, e dopo aver messo su un piatto la patata schiacciata, tagliare il petto a rondelle disponendolo accanto alle patate, finire con un goccio di olio extravergine e un rametto di rosmarino.