Patate grigliate Barbecue
Barbecue:
Fonte:
bbq a gas, bbq a metano
Bernacchini Attilio
Ingredienti per 10 porzioni/1,25 kg al 100% (quantità netta)
- 1,2 kg Patate tipo Bologna
- 50 ml Olio Extravergine Oliva
- Sale q.b.
Preferisco utilizzare come varietà, una patata tipo Bologna, molto versatile nell'utilizzo e dalla consistenza, dopo la cottura, gradevole al palato. Scegliete delle patate abbastanza regolari nella forma, prive di germogli o macchiate.
Lavatele bene, senza togliere la buccia rivestitele con l'alluminio, mettetele sul barbecue cottura diretta media potenza dei bruciatori, avendo come risultato una temperatura a campana chiusa di 160/170°C. Girandole ogni cinque minuti, per delle patate del peso di circa 100/120gr ci vogliono circa 35 minuti ( comunque le patate risultano cotte se cedevoli al tatto). Se si volesse essere più precisi la patata è cotta quando al cuore raggiunge la temperatura di 92°C. Quindi se si dispone di un termometro con sonda si potrà essere certi del risultato.
Togliete le patate dal Barbecue, lasciatele raffreddare, quindi svolgetele dall'alluminio e tagliatele a fette spesse 1 centimetro. Ungetele leggermente con olio di semi ( preferibilmente di arachide che ha un punto di fumo alto) e finite la cottura grigliandole.
Salate a piacere..