Ananas e Banana grigliate con salsa al cioccolato profumata all'arancio ed anice stellato
Barbecue:
Fonte:
bbq a gas, bbq a metano
Bernacchini Attilio
INGREDIENTI per 10 porzioni al 100% (quantità netta)
- 1 kg Ananas
- 500 g Banane
- 100 g Zucchero Canna Grezzo
- 25 ml Rhum Bacardi bianco
- 100 g Arance Polpa Chiara
- 200 g Cioccolato fondente
- 180 ml Panna Fresca
- 30 g Anice Stellato
Pulire e tagliare le ananas a fette spesse 2 cm circa, pelare e tagliare a tronchetti le banane.
Togliere la scorza dell'arancio evitando di togliere anche la pellicina bianca sotto la scorza ( è la parte amara e meno buona ), spremere l'arancio, aggiungervi lo zucchero di canna ed il rum, marinarvi le fette di ananas e le banane per una mezz'ora circa.
Preriscaldare il barbecue ad una temperatura media. Chiudere la cappa, dopo due minuti riaprire e girare le fette e le banane, finire la cottura richiudendo la cappa e lasciando cuocere altri due minuti.
Scaldare la panna in un pentolino d'acciaio, acciungendovi la scorza d'arancia tagliata a julienne e qualche bacca di anice stellato. Quando la panna sarà calda ma non bollente, aggiungervi il cioccolato fondente tritato, amalgamare sbattendo con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone finchè non sarà liscia e omogenea.
Disporre una fetta di ananas e un tronchetto di banana tagliato in due su un piatto, decorare con la salsa al cioccolato, un anice stellato e se si volesse una fogliolina di menta.
Come tocco finale, mi piace spolverare con zucchero a velo che, bagnandosi al contatto con l'ananas e la banana le renderà lucide.