Plancha per barbecue: cos’è?

plancha.jpg

Negli ultimi anni, la plancha per barbecue sta prendendo sempre più piede tra gli amanti della griglia e non solo. Altro non è che una piastra, perfetta per grigliare qualsiasi tipologia di alimento e realizzata in tantissimi materiali e modelli: la si può trovare in acciaio, in ghisa naturale o smaltata, le più moderne anche in ceramica e possono essere elettriche oppure alimentate a gas. Il successo della plancha per barbecue si deve dalla sua resa in termini di cottura: vediamo assieme perché e quali sono i vantaggi dati dal suo utilizzo.

La cottura “alla plancha”

La cottura “alla plancha” è sempre più diffusa e apprezzata perché garantisce numerosi vantaggi, sia in termini di tecnica di cottura, sia per quanto riguarda la qualità finale degli alimenti preparati. Cucinare alla plancha significa infatti realizzare piatti sani e soprattutto light: il cibo viene disposto sulla piastra calda e viene cotto nei suoi stessi succhi, senza l’aggiunta di grassi ulteriori. Inoltre, a differenza del barbecue, la cotturaalla plancha non altera in alcun modo il sapore naturale e genuino dei cibi e può essere utilizzata per la preparazione di qualsiasi alimento, anche i più delicati e quelli di piccole dimensioni, che in un bbq cadrebbero nella brace. 

L’utilizzo della plancha consente poi una distribuzione omogenea del calore su tutta la piastra, che si scalda molto velocemente. Una volta posizionato il cibo, questo si cuocerà in maniera uniforme in pochi minuti, soprattutto senza bruciarsi grazie all’assenza di fiamma diretta: questa rapidità nel cuocere fa sì che le vitamine e i minerali contenuti nell’alimento vengano preservati. Un ulteriore vantaggio garantito dalla plancha è il fatto che possa essere utilizzata sia all’esterno sia all’interno, senza emissione di fumi. 

Plancha Gourmet 750: la plancha barbecue a gas di Dolcevita BBQ

Dolcevita BBQ ha pensato anche agli amanti della plancha progettando la Gourmet 750! Si tratta di una plancha barbecue alimentata a gas, GPL o metano, progettata e prodotta interamente in Italia. È dotata di 2 bruciatori in acciaio dalla potenza di 4,5 KW ciascuno ed è realizzata in acciaio Asii 304 con una piastra dello spessore di 10 mm. La Gourmet 750 è progettata inoltre con 2 rubinetti termostatati, ciascuno dei quali regola una diversa zona della piastra: questo ti permette di preparare diverse ricette, che richiedono differenti temperature, contemporaneamente! Con la plancha Gourmet 750 potrai finalmente godere di un metodo di cottura salutare e soprattutto facile da utilizzare e non impegnativo. Per maggiori informazioni, contatta subito il nostro Staff!