Inizia la stagione delle grigliate: ecco la manutenzione da fare

Con l’arrivo della primavera e poi della stagione estiva è più che normale desiderare di svolgere quante più attività possibili all’aria aperta, per godersi un po’ di sano caldo e i benefici della luce naturale!
Tra le attività più gettonate da fare durante le stagioni calde dell’anno ci sono, senza dubbio, le grigliate in compagnia di parenti e amici, fatte nell’agio di un bel giardino o nell’intimità di un terrazzo.
Dopo mesi di inattività a causa del freddo invernale, dovrai assicurarti che il tuo barbecue sia pronto per tornare in azione e per consentirti di preparare ottime grigliate, nel massimo della sicurezza.
Ecco allora alcuni preziosi consigli di manutenzione primaverile per il tuo barbecue e per pulire la tua griglia al meglio prima della stagione delle grigliate!
Pulire un barbecue a carbonella per l’estate: ecco come fare
Il segreto per pulire al meglio il tuo barbecue a carbonella è assicurarsi di togliere con cura la cenere e ogni residuo di cenere. Segui questi passaggi per una manutenzione ottimale del tuo barbecue a carbonella:
- togli le griglie;
- rimuovi tutta la brace rimasta, se ce n’è;
- pulisci l’esterno del barbecue con una normale spugna delicata, acqua e sapone non aggressivo;
- asciuga l’esterno con un panno pulito in microfibra;
- passa all’interno e pulisci i residui di grasso, carbonio e umidità con una spatola (evita il metallo!);
- dopo aver tolto i residui interni, passa una spugna con acqua e sapone;
- asciuga l’interno con un panno pulito in microfibra.
Per quanto riguarda il braciere, ti basterà usare spatola e raschietto per togliere eventuali rimasugli e croste. Prima di utilizzarlo in compagnia di amici o parenti, accendilo in solitaria e verifica che tutto quanto funzioni correttamente!
Guida per pulire un barbecue elettrico prima di iniziare a grigliare
Il barbecue elettrico è uno dei più facili da pulire e mantenere. Con ogni probabilità, ti basterà pulirlo due volte al massimo nell’arco dell’anno, una verso la fine dell’estate, dopo averlo utilizzato per le tue grigliate all’aria aperta, e una tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, per assicurarti che sia pronto per tornare in azione.
Ecco i passaggi da seguire per pulire al meglio il tuo barbecue elettrico:
- controlla che alla base della tua griglia non ci siano residui di cibo. Nel caso ci fossero, eliminali con un foglio di carta assorbente;
- pulisci le piastre del tuo barbecue con una spugna delicata e un normale sapone per piatti;
- risciacqua con acqua tiepida per togliere il sapone;
- asciuga con un panno in microfibra.
Come pulire un barbecue a gas prima della stagione estiva: alcuni consigli
Se hai un barbecue a gas, puoi pulirlo e prepararlo alla stagione delle grigliate seguendo questi semplici passaggi:
- assicurati che tutte le fonti di calore siano disattivate;
- togli ogni eventuale contenitore per il grasso e puliscili;
- per l’esterno del barbecue puoi usare acqua calda e sapone delicato, come per i barbecue a carbonella;
- usa un panno in microfibra per asciugare l’interno appena lavato;
- usa una spatola in plastica per scrostare e pulire la parte interna del barbecue;
- dopo aver scrostato l’interno, usa acqua tiepida e sapone per pulirlo;
- sciacqua con abbondante acqua;
- asciuga il tutto con un panno in microfibra.
I barbecue a gas sono solitamente dotati di bruciatori e parti delicate: se non hai la certezza di sapere come rimettere ogni elemento al suo posto, non smontarlo! Questo consiglio vale anche per i barbecue a carbonella o elettrici.
Manutenzione generale dei barbecue prima della stagione estiva
Se disponi di una griglia per barbecue a gas, sarà necessario pulire i tubi del bruciatore: puoi farlo con una spazzola in acciaio o nylon, pulendo delicatamente i fori.
Inoltre, è importante assicurarsi che i tubi flessibili e le connessioni funzionino ancora in modo sicuro e corretto. Con il gas spento, apri e chiudi le manopole del bruciatore per assicurarti che nulla sia ostruito o malfunzionante. Se tutto gira senza intoppi particolari, puoi eseguire un test più approfondito per localizzare eventuali perdite.
I tubi più vecchi possono rompersi a causa dei freddi rigori dell'inverno e, a volte, può succedere che qualche animaletto impertinente rosicchi i tubi!
Indipendentemente dal tipo di griglia a tua disposizione, fai sempre riferimento al manuale d’uso prima di pulirla e utilizzarla. Inoltre, dopo averla spazzolata e controllata per bene, assicurati di testarla in solitaria prima di invitare amici e parenti, in modo da identificare subito eventuali problemi da risolvere!