Consigli per cucinare il pesce sul barbecue

Consigli per cucinare il pesce sul barbecue.jpg

Pensi che grigliare il pesce vada oltre le tue capacità? Niente paura! Di seguito trovi alcuni consigli per cucinarlo al meglio sul tuo barbecue. Puoi utilizzare qualsiasi pesce tu preferisca, ma alcuni dei nostri preferiti sono senza dubbio il tonno, il salmone, l’halibut e il pesce spada. Naturalmente, anche i gamberi e gli altri crostacei sono un'opzione fantastica, se li preferisci alla tradizionale carne! 

 

Suggerimenti per una perfetta grigliata di pesce

Le sfide quando si griglia il pesce sono duplici. Il tuo primo obiettivo deve essere scottare il pesce in modo da ottenere un aspetto croccante all'esterno, assicurandoti al contempo che la carne sia davvero cotta fino in fondo. Il goal finale? Un esterno piacevolmente e leggermente carbonizzato che avvolge la consistenza liscia e succulenta del pesce. 

Pesci come tonno, salmone, halibut e pesce spada, la cui consistenza è più simile al manzo o al maiale, dovrebbero essere grigliati direttamente sulla griglia. I pesci più delicati, come la tilapia, la sogliola e la passera, sarebbe meglio grigliarli in un pacchetto di alluminio o in un cestello per griglia.

La seconda sfida – e forse la più complicata – è capire come evitare che il pesce si attacchi alla griglia: la soluzione è un barbecue ben preparato, un prodotto secco e il giusto livello di calore della griglia, che di solito è medio-alto.

Consigli per cucinare il pesce sul barbecue-1.jpg

Prepara il pesce e la griglia nel modo giusto

Avvolgi il pesce in salviette di carta o in un canovaccio, per eliminare l'umidità in eccesso, e mettilo in frigorifero fino a quando la griglia non è pronta. Se il pesce è eccessivamente bagnato, cuocerà a vapore e non brucerà.

Accendi il fuoco sulla griglia al massimo e prepara la griglia. Ti consigliamo innanzitutto di assicurarti che la griglia del barbecue sia il più pulita possibile. Mentre la riscaldi, copri la griglia con un foglio di alluminio: il calore intenso causerà la rottura e la dissoluzione di eventuali detriti. Questo riduce anche l'adesione. Al massimo calore, questa fase dovrebbe richiedere solo circa 10-15 minuti.

Rimuovere il foglio di alluminio dalla griglia. 

Usando una spazzola per grill a filo rigido, raschiala per pulirla. Piega un paio di fogli di carta assorbente in un quadratino o in un blocco: afferrando i tovaglioli di carta con le pinze, immergerli di carta nell'olio, quindi strofinarli sulle barre della griglia. Continuare a pulire la griglia con la carta assorbente oleata fino a quando non sarà un po' lucida. Cerca di farlo almeno 4-5 volte. È una buona idea immergere nuovamente i tovaglioli di carta nell'olio per ogni applicazione.

Consigli per cucinare il pesce sul barbecue-2.jpg

Marina il pesce prima della cottura

Togli il pesce dal frigorifero e spennella leggermente entrambi i lati con olio. Condiscilo semplicemente con sale grosso e grani di pepe nero spezzati: con il pesce, meno si fa, meglio è! L’ideale è preservare il suo sapore naturale e originale, senza modificarlo troppo.

Posiziona il pesce con la pelle rivolta verso il basso in diagonale sulla griglia. Questo metodo non solo crea quei magistrali segni di griglia che vedi nei ristoranti, ma in realtà rende più facile capovolgere il pesce perché è inclinato.

Riduci il fuoco a medio, copri la griglia e lascia che si cuocia! Non muovere il pesce finché non vedi che il lato della pelle ha una bella scottatura e sembra croccante. Se non sei sicuro di quando fare questo gesto, prova a sollevarlo delicatamente con una spatola a bordi sottili dopo alcuni minuti. Se non si solleva facilmente dalla griglia, lasciala cuocere un po' più a lungo e controlla a intervalli di 20 secondi. 

Come girare il pesce sulla griglia

Per capovolgere facilmente il pesce, ecco un ottimo trucco che non tutti i maestri della griglia conoscono. Usando due spatole dai bordi sottili, sollevare il filetto di pesce da entrambi i lati e capovolgerlo. 

Quindi coprire e cuocere fino a quando il pesce non ha raggiunto la cottura desiderata. Se non hai due spatole a portata di mano, prova semplicemente ad usare una forchetta. Puoi infilare i rebbi della forchetta tra le barre della griglia e sollevare delicatamente i filetti, quindi girarli. Se ben cotta, la carne risulterà soda al tatto, si sfalda facilmente con una forchetta e appare completamente opaca.

Stampa:

Iscriviti e ricevi aggiornamenti sui prodotti e sulle nostre iniziative e ricevi uno sconto del 15% sul tuo primo acquisto*.

Dichiaro di aver preso visione e aver letto l'informativa sulla privacy qui riportata e acconsento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto dall'Informativa sulla privacy Privacy policy



* Non cumulabile con altre promozioni